Orientamento professionale

Orientamento professionale


Le azioni di orientamento sono un servizio specialistico che consente di definire, attraverso uno o più colloqui con un consulente, la propria posizione personale e professionale rispetto al lavoro. Un supporto che faciliti la riflessione individuale, volta a ricostruire gli elementi più significativi del percorso intrapreso (competenze sviluppate attraverso percorsi formali e non, conoscenze acquisite, interessi, attitudini e caratteristiche personali) da valorizzare per il proprio futuro, allo scopo di mettere a punto un progetto formativo e professionale personalizzato. Questo supporto viene esercitato dal consulente anche nella forma di un tutoraggio, vero e proprio, durante tutti l’iter richiesto.

COSA TI OFFRE
Un ventaglio di azioni orientative sulla base del tipo di bisogni e obbiettivi di sviluppo manifestati dalla persona:

> Consulenza per la definizione del progetto professionale
Permette di definire obiettivi professionali attraverso l'esplorazione e l'individuazione degli interessi professionali, dei bisogni, delle rappresentazioni psico-sociali e delle risorse personali.
E’ inoltre un supporto per prendere decisioni ed operare scelte fra diverse alternative di percorsi lavorativi.
L’obiettivo di questa azione è quello di costruire un progetto o piano di azioni personalizzato per l’inserimento nel mercato del lavoro, il confronto con i profili professionali esistenti, la valorizzazione dei punti di forza, il lavoro sugli elementi di criticità

> Orientamento per le scelte formative
La definizione di progetti professionali non può prescindere dalla scelta di percorsi di apprendimento, che possono realizzarsi nel mondo della scuola, della formazione professionale e dell’università.
Il servizio permette perciò di analizzare le caratteristiche personali, di organizzare le informazioni possedute e di valutare le varie alternative di scelta all’interno dell’ampia offerta formativa (corsi di qualifica, di aggiornamento, di diploma, di laurea, ecc.), individuando il percorso più adatto

> Tecniche di ricerca professionale (TRO)
Le attività di TRO intendono sostenere la persona in tutte le fasi di ricerca che vanno dalla definizione dell'obbiettivo professionale, all'individuazione dei potenziali datori, il marketing personale, il contatto con le singole aziende, la definizione del rapporto di lavoro.
Le attività concrete oggetto delle consulenze sono: redigere il Curriculum Vitae, comporre la lettera di autocandidatura, rispondere ad inserzioni di lavoro, attivare la rete di risorse individuali per la raccolta di informazioni, conoscere la mappa dei servizi per il lavoro, preparare al colloquio si selezione.

MODALITÀ DI FRUIZIONE
L’azione di orientamento professionale è una consulenza specialistica a cui si accede per rinvio su appuntamento, dopo aver effettuato un primo colloquio con il servizio di Presa in carico.