Home

Le parole che servono

Lavoro stagionale

Servizi per il lavoro

Servizi per le imprese

CercOffro

Studi e ricerche

Sedi
News
Normativa
Area personale

Calendario
< Luglio, 2017 >
D L M M G V S
25 26 27 28 29 30 01
02 03 04 05 06 07 08
09 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30 31 01 02 03 04 05


Logo Le parole che servono

Le parole che servono
Le parole che servono al mondo del lavoro, della scuola, della formazione.

In un presente così distante da un concreto progetto di futuro, il Centro per l’impiego della Provincia di Rimini prende carta, penna e microfono per ricomporre gli odierni scenari dell’occupazione e della libera impresa con Le parole che servono, un progetto che dal 2003 orienta il modo in cui si affronta l’idea di informazione nei Servizi per il lavoro. Fino al 2008, questo progetto ha permesso di realizzare incontri pubblici, convegni, conferenze ed eventi di varia altra natura (che è possibile visionare nella sezione ‘Archivio’) che, utilizzando una pluralità molto ampia e diversificata di linguaggi, anche contestualmente, ha saputo produrre nuova informazione sul Lavoro; un’innovativa forma culturale per concepire l’informazione, che ha trovato riconoscimento anche in un premio nazionale ( Premio Epicentro conferitoci in occasione del COMPA di Bologna, nel 2005 da FORMEZ per conto del Ministero per la Funzione Pubblica) e in diversi altri eventi ed appuntamenti nazionali dedicati all’informazione e alla comunicazione. Alcune di queste esperienze sono state inoltre raccolte in una serie di pubblicazioni a stampa, oggi disponibili solo nel formato PDF e scaricabili dalla sezione ‘Lavorare informati’. Disoccupati, lavoratori, datori di lavoro, operatori dei servizi per il lavoro sono i protagonisti di questo nuovo modo di affrontare informazione e comunicazione, dove le parole vengono spese solo e quando servono. Chi ha voglia di fermarsi e di riflettere trova nel Centro per l’impiego non solo i servizi che gli competono, ma un interlocutore disposto ad ascoltare perché sempre impegnato a dare risposte a quanti studiano e lavorano nel nostro territorio.

L'incontro informativo è uno strumento con cui il Centro per l’impiego intende fornire gli elementi minimi, ma essenziali, perché ogni lavoratore possa guardare al mercato del lavoro locale con la necessaria consapevolezza.
L’elenco degli incontri che trovate in questa sezione del sito è declinato rispetto agli argomenti affrontati e al target d’utenza a cui sono rivolti. In generale, questi seminari trattano principalmente delle caratteristiche e delle esigenze che esprime il nostro mercato del lavoro, dei servizi per il lavoro offerti dal Centro per l’impiego e dalle altre agenzie, pubbliche e private, che si occupano di lavoro in provincia di Rimini, dei metodi e delle tecniche per la ricerca attiva del lavoro, di come, quando e perché aggiornarsi e qualificarsi professionalmente, delle strade e dei percorsi che facilitano l’inserimento lavorativo. Un bagaglio di informazioni che è strategico possedere e mantenere sempre aggiornato, perché l’informazione è alla base del processo che conduce alla condizione di occupabilità richiesta oggi ai lavoratori per stare nel mercato del lavoro.
Tutti gli incontri hanno cadenza mensile e si svolgono presso il Centro per l’impiego in P.le Bornaccini, 1 a Rimini.

Una collana di quaderni prodotti dagli operatori del Centro per l’impiego della Provincia di Rimini dove sono raccolte diverse riflessioni ed esperienze su tematiche riguardanti il lavoro e la transizione scuola > lavoro



Torna indietroVersione stampabile