Home

Le parole che servono

Lavoro stagionale

Servizi per il lavoro

Servizi per le imprese

CercOffro

Studi e ricerche

Sedi
News
Normativa
Area personale

Calendario
< Novembre, 2017 >
D L M M G V S
29 30 31 01 02 03 04
05 06 07 08 09 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 01 02


Archivio di studi e ricerche

Provincia di Rimini
Centro studi Politiche del lavoro e società locale
 
L’idea di un Centro studi a supporto delle politiche e dei servizi per il lavoro  dell’Amministrazione Provinciale di Rimini nasce dalla volontà di potersi avvalere di uno strumento di studio e di analisi delle dinamiche del mondo del lavoro locale e di uno strumento di policy making volto ad attivare azioni di socializzazione e promozione della partecipazione degli attori locali alla definizione e attuazione delle scelte strategiche di sviluppo del territorio.
Il mondo del lavoro riminese, al pari del mercato nazionale e internazionale, è stato sottoposto in questi ultimi anni a profonde trasformazioni. Queste hanno riguardato l’organizzazione dei processi lavorativi, l’accentuazione della nati-mortalità delle imprese, la flessibilizzazione dell’occupazione e la crescente selettività che caratterizza le imprese nella selezione e nella gestione delle risorse umane. Non vanno poi dimenticati i cambiamenti intervenuti sul versante delle aspettative dei lavoratori, in modo particolare delle lavoratrici e dei giovani, conseguente anche all’innalzamento diffuso dei livelli formativi, che sembra avere come effetto quello di favorire un processo di lenta e progressiva sostituzione della tradizionale etica del lavoro con orientamenti più attenti alla dimensione espressiva e autorealizzativa del lavoro.
Tutti questi aspetti contribuiscono non solo a rendere un po’ più opaco e meno prevedibile il mercato del lavoro, ma rendono anche più difficoltoso il compito sia di chi è alla ricerca di personale con determinate caratteristiche e competenze, sia di quanti devono entrare o spostarsi nel mondo del lavoro, cercando un impiego soddisfacente per sé e per il proprio posto nella società.
 
Obiettivi
Il Centro studi assume come finalità generale quella di generare riflessività in riferimento ad aspetti e problematiche che vengono rilevate entro il mercato del lavoro riminese, ma che da qui si estendono all’intera comunità locale. Ciò significa promuovere nella comunità la capacità di auto-osservarsi e di mettere a sistema l’insieme di esperienze, competenze e risorse disponibili. L’animazione territoriale, da intendersi come tentativo di incidere sulla realtà attraverso la ricerca e la riflessione condivisa, costituisce pertanto la modalità di azione caratteristica del Centro studi.
 
Metodi di lavoro e azione sul territorio
Il superamento della frammentazione degli interventi costituisce una sfida che il Centro studi intende assumere per promuovere una più solida e condivisa razionalità locale. L’attività di ricerca e monitoraggio costituisce, evidentemente, uno degli ambiti più rilevanti del Centro studi. La ricerca viene svolta sia con l'utilizzo di metodologie tradizionali, sia con la realizzazione di percorsi di lavoro che prevedono il coinvolgimento e l'attivazione degli attori sociali presenti nel territorio studiato. In particolare il Centro studi privilegia modelli di ricerca-azione partecipata e di animazione territoriale, finalizzate, in termini generali, a valorizzare i soggetti nella produzione di conoscenza e nella individuazione di soluzioni ai problemi. L’attività di monitoraggio punta a fornire cornici statistico-descrittive sempre aggiornate dei singoli aspetti tematici posti in osservazione, valorizzando le potenzialità informativo-conoscitive dell’archivio Siler dei Centri per l’impiego e, in particolare, il contributo che essi possono offrire ad una prospettiva di analisi diacronica.
 
Periodicamente il Centro studi produce rapporti di ricerca e rapporti di monitoraggio che vengono presentati e discussi all’interno di seminari pubblici.







Logo Centro studi 
P.le Bornaccini, 1
47900 Rimini


Torna indietroVersione stampabile