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Accoglienza e orientamento


Un’azione di politica attiva finalizzata all’individuazione e alla prima soddisfazione delle aspettative e delle esigenze individuali, conseguenti l’esplorazione generale del profilo dell’utente già preso in carico dal CPI. La definizione degli strumenti più adatti a tale fine e loro uso, l’erogazione delle informazioni utili ad una prima, concreta attivazione in un possibile percorso di inserimento e/o reinserimento lavorativo.

COSA TI OFFRE
Il colloquio di accoglienza e orientamento si configura come una prima misura attiva (rivolta agli utenti che hanno sottoscritto un patto di servizio) che si pone i seguenti obiettivi:
- identificare le modalità attraverso cui soddisfare le aspettative e le esigenze personali, nonché gli obiettivi definiti in sede di colloquio, con l’ausilio o meno dell'utilizzo delle altre misure, comunque finalizzate all'attivazione della persona nel suo complesso;
- informare la persona in merito ai servizi esistenti a cui poter accedere per un supporto nella ricerca del lavoro, anche attraverso ausili informativi;
- accompagnare la persona nella fruizione dei materiali informativi predisposti per l’auto-consultazione o presenti nelle sezioni tematiche dello spazio informativo o nell’archivio informatico del CPI.
- informare circa le opportunità di formazione e di lavoro presenti in provincia;
- aiutare la persona nell'individuare strategie generali più efficaci di attivazione, che si possano esplicitare in un percorso di inserimento lavorativo.
Al termine del colloquio l’utente avrà maggiori strumenti per un’attivazione più informata ed efficace nel suo percorso di ricerca lavorativa/formazione.

MODALITÀ DI FRUIZIONE
L’azione di accoglienza e orientamento è una consulenza a cui si accede con un rinvio, su appuntamento, dopo aver effettuato un primo colloquio con il servizio di Presa in carico.


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